La festa di Ognissanti, storia e tradizioni

La festa di Ognissanti, storia e tradizioni
01 novembre 2024

La festa di Ognissanti, è un solenne omaggio al legame tra cielo e terra e un’occasione per rendere omaggio ai personaggi ormai defunti che, in un modo o nell’altro, hanno svolto un ruolo cruciale per la Cristianità.

 

La storia Ognissanti. 

Proprio come tante altre festività cristiane, la festività di Ognissanti, secondo le ricostruzioni degli storici, si pensa abbia origini pagane, in quanto correlata alla festa romana della Dedicatio Sanctae Mariae ad Martyres, l'anniversario della consacrazione del Pantheon come chiesa dedicata alla Vergine Maria e a tutti i martiri. La data scelta, il 1° novembre, si riferisce a Papa Gregorio III, il quale nel 835 la scelse come data per ricordare i santi apostoli e tutti i santi, martiri e confessori. In seguito, nel 1475, su indicazione di Sisto IV, la festa di Ognissanti divenne obbligatoria per tutta la cristianità.

 

Il significato della festa. 

Per i fedeli è un evento molto atteso, perché è visto come un momento in cui ci si rivolge a tutti coloro che già godono della gloria eterna. La Chiesa li propone come esempi da seguire, figure che hanno accolto l'incontro con Gesù nonostante le loro umane debolezze e sofferenze.

Tutti i Santi sono stati personaggi che, anche nei momenti di difficoltà e purificazione, hanno scelto di lasciarsi trasformare dall'amore di Dio, donne e uomini guidati dalla luce di Maria, che li ha condotti lungo un cammino fatto di umiltà e rinunce. 

 

Le tradizioni. 

Tradizionalmente il giorno di Ognissanti è legato alla festività, celebrata il successivo 2 novembre, legata alla commemorazione dei defunti. La data scelta nasce dal volere dell’abate Odilone, del convento di Cluny, molto devoto alle anime del Purgatorio: nel 928 d.C incontrò un eremita, che gli raccontò di aver udito le grida e le voci dolenti delle anime purganti provenienti da una grotta insieme a quelle dei demoni che gridavano contro lui. Nell’udire questo racconto, l’Abate Odilone indicò a tutti i monaci del suo Ordine cluniacense di fissare il 2 Novembre come giorno solenne per la commemorazione dei defunti, che da allora, viene celebrata in questo giorno.

Nei tempi più moderni, Ognissanti è legata anche ad Halloween, una festa che nasce da un bacino di culture e tradizioni internazionali, il cui nome è formato dall'unione delle parole All (tutti) Hallow (santi) Eve (vigilia), ossia "la vigilia di tutti santi"

Articoli Recenti