San Gregorio Armeno, la via dei presepi

San Gregorio Armeno, la via dei presepi
29 novembre 2024

È il cuore della città, tra via dei Tribunali e San Biagio dei Librai: nel periodo natalizio non può mancare una passeggiata a via San Gregorio Armeno, la via dei presepi. È una zona della città molto vivace e caratteristica, dove è possibile respirare la quintessenza della napoletanità, il punto dove la città di Napoli svela la sua creatività e la sua vera essenza.

 

Sulla strada spicca la Chiesa di San Gregorio Armeno, chiesa innalzata nel 930 sulle rovine del tempio di Cerere, intorno alla quale si affacciano tutte le caratteristiche botteghe artigianali che mostrano pastori, presepi, e statuette in ogni momento dell’anno. Qui la tradizione si mescola all’ironia, alla politica, agli eventi culturali e mediatici: all’ingresso delle botteghe, in bella vista, si noteranno non solo i tradizionali pastori o presepi, ma anche personaggi noti, da Pulcinella o Maradona, a quelle che hanno meritato un posto per fatti di attualità o gli idoli calcistici della città.

Visitare San Gregorio Armeno durante il periodo natalizio è davvero un’esperienza imperdibile, un’atmosfera davvero suggestiva grazie alle affascinanti illuminazioni e alla moltitudine di turisti che passeggia per il centro storico. Proprio passeggiando è possibile osservare come i tantissimi prodotti offerti rappresentino le mille anime di Napoli.

Un'area della città dalla importante tradizione artigianale, dall’imponente carattere sacro. Ne sono un esempio i rilevanti complessi religiosi e monumentali presenti in zona, come la Basilica di San Lorenzo Maggiore e il suo complesso monumentale, che vale la pena visitare in ogni periodo dell’anno.

 

Articoli Recenti