Il miracolo di San Gennaro
Il 19 settembre si celebra la Festa di San Gennaro, Santo protettore della città di Napoli. È una celebrazione molto sentita dai napoletani, che ogni anno assistono al noto "Miracolo di San Gennaro", presso il Duomo di Napoli, in presenza di tutto il popolo.
Le ampolle con il sangue di San Gennaro
Sono due le ampolle contenenti il sangue di San Gennaro. Una, dalla forma ellittica e di dimensioni maggiori, colma del sangue del Santo per poco più della metà della capienza, una dalla forma cilindrica, molto più piccola, che contiene solo alcune macchie ai suoi lati. L’ampolla ellittica viene utilizzata per il miracolo, la liquefazione del sangue.
Il miracolo
Il miracolo è il momento che celebra il legame del Santo con i suoi fedeli: l’ampolla con il sangue viene esposta davanti a migliaia di cittadini, che tutte le volte sperano si sciolga. Avviene tre volte l’anno, nel sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre.
Il più conosciuto è il secondo rito della liquefazione del 19 settembre, giorno di ricorrenza della decapitazione del giovane vescovo. Presso il Duomo, alla presenza del Cardinale, delle Autorità e dei fedeli, dopo la Santa Messa, si attende la miracolosa liquefazione.
Il 16 dicembre, giorno in cui ricorre il patrocinio di San Gennaro, si ripete il miracolo, in memoria dell’eruzione del Vesuvio del 1631, quando il sangue si sciolse e il magma miracolosamente si fermò prima di invadere la città.